IL FRIULI ASSOLUTO DI RENATO KEBER

L'evento è stato rimandato. Sarà comunicata la nuova data al più presto

 

Zegla è una collina che scende dolcemente vicino al confine con la Slovenia; è da lungo tempo la casa di Renato Keber e della sua famiglia.
Il bisnonno di Renato, Franc, è venuto dalla vicina Vipulzano per stabilirsi qui nel lontano 1900, quando questa zona era ancora sotto il dominio austriaco.
Erano agricoltori che producevano frutta, uva e fieno per l’esercito austriaco; facevano un po’ di vino, soprattutto Ribolla, dai loro vigneti terrazzati e lo vendevano alla corte degli Asburgo a Vienna…
Da allora e per 4 generazioni la famiglia Keber vive e produce il suo vino a Zegla, e ancora oggi le vecchie generazioni si affiancano alle nuove nel lavoro nei vigneti.

Zegla è famosa per avere un terreno particolarmente adatto al Tocai: il pluripremiato “Tocai Friulano” di Renato Keber è prodotto con le uve migliori e le vigne più antiche.
Oltre ai “classici” vini come Pinot Grigio, Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon, Merlot e Cabernet, Renato Keber produce un famoso Ribolla Gialla denominato “Extreme”: le uve vengono macerate per un mese in vasche di cemento aperto con lieviti selvatici senza controlli di temperatura, invecchiato in botti di grandi dimensioni senza scaffalature, e rilasciato dopo due anni e mezzo.

Per questa fantastica degustazione saranno presentati alcuni dei vini più significativi della produzione di Keber, nelle annate di miglior espressione. Una selezione davvero importante con una inattesa sorpresa, da scoprire direttamente durante la serata.

Non mancate!

 

Cabernet Sauvignon 2009

Friulano Riserva 2010

Pinot Grigio Riserva 2013

Ribolla Gialla Riserva 2011

MalcheVada 2012, selezione da uve Malvasia

Chardonnay Riserva 2009

Friulano Zegla 2006

Pinot Bianco Riserva 2009

Ribolla Gialla non Filtrata senza solfiti 2007


Quota di partecipazione €10,00

Maggiori info: www.renatokeber.com

 

Print
0 Commenti

Categorie: Le NewsNumero di visite: 555

Tags: degustazionikeber